Aeroporto di Orio al Serio: un punto di partenza per infinite mete
Molti di coloro che atterrano all’ Aeroporto di Orio al Serio si chiedono cosa sia l’agglomerato urbano con torri, campanili e mura possenti che si staglia all’orizzonte. La risposta potrebbe essere scontata, ma non lo è: Bergamo. La città orobica ha visto crescere il numero di persone “stupite” di tanto fascino con l’aumentare del numero di passeggeri del vicino aeroporto. È stata la presenza di compagnie che offrono voli economici a renderlo uno scalo sempre più frequentato. Chi ci atterra lo fa per raggiungere Milano o Verona e Venezia, ma data la vicinanza alla città, sono sempre più numerosi quelli che approfittano di qualche ora o di uno o più giorni per visitare Bergamo. E non gli si può dare torto, anzi.
In ogni caso dall’Aeroporto è possibile scegliere una serie di opzioni per muoversi in città o per raggiungere altre città più o meno distanti.
Noleggiare un veicolo può rendere il modo di spostarsi più flessibile. Ci sono molte grandi aziende di autonoleggio che operano in aeroporto e tutte sono in grado di offrire prezzi competitivi.
Servizi di taxi sono accessibili giusto fuori dalla zona degli arrivi. Per arrivare al centro di Bergamo ci vogliono circa 15-20 minuti e la tariffa si aggira tra i 15 e i 20 euro. Se invece si vuole raggiungere in taxi Milano, che si trova a circa 40 chilometri, il costo è di circa 60 euro.
Esiste un servizio di autobus pubblico che dall’aeroporto conduce a Bergamo e che parte ogni mezz’ora. Il servizio è gestito dall’ATB, l’azienda di trasporti locale. Il bus impiega circa 10 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria e quella dei pullman, prima di proseguire verso il centro storico. Da qui le opzioni per i viaggiatori possono essere varie.
Si può scegliere di prendere il treno, ad esempio.
Bergamo è a un’ora di treno da Milano. Per chi invece vuole viaggiare verso est la stazione di riferimento è Brescia. Da qui passano i treni veloci che conducono a Verona, Padova e Venezia, ad esempio.
Ci sono molti servizi di autobus navetta che offrono un servizio regolare che collega i passeggeri che arrivano all’aeroporto Bergamo a Milano. Un servizio è operato dal gruppo Autostradale e conduce alla Stazione Centrale di Milano. Servizi occasionali fermano anche alla stazione di Milano Lambrate. Un’altra società, Orioshuttle, collega l’aeroporto di con Milano Stazione Centrale. In entrambi i casi il viaggio dura circa 50 minuti e c’è una navetta all’incirca ogni 30 minuti.
Il gruppo Autostradale offre anche un servizio verso Brescia che conduce sia alla ferrovia stazione che all’autostazione. Il viaggio dura circa 1 ora.
Una volta raggiunto il centro di Bergamo, vale la pena muoversi a piedi. In ogni caso la città dispone di una buona rete di autobus. Dalla stazione ferroviaria un autobus porta alla stazione della funicolare e in Città Alta ogni dieci minuti. L’esperienza in funicolare è una delle più entusiasmanti di Bergamo. Il viaggio è breve, ma permette di godere di una vista davvero splendida.
2 Comments
Trackbacks/Pingbacks
[...] vicinanza con l’aeroporto di Orio al Serio dove fanno scalo le maggiori compagnie low-cost, la rende una meta facile…
[...] po’ di shopping in uno dei centri commerciali più grandi del Paese, a due passi dall’aeroporto di Orio al…