Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Dic 12, 2013 in Eventi, News | 0 comments

Certaldo (FI) dal 13 dicembre celebra Boccaccio.

Il borgo medievale di Certaldo rende omaggio al famoso scrittore che vi è nato e cresciuto: dal 13 dicembre alcuni eventi celebreranno Giovanni Boccaccio e le sue opere.

Certaldo ha voluto restaurare alcuni edifici importanti e ha creato manifestazioni culturali e gastronomiche per conoscere meglio il territorio dello scrittore.

Fino al 29 dicembre un’installazione letteraria, visiva e sonora accompagnerà gli affreschi e le sale del Palazzo Pretorio, prima tappa del tour che porta sino alla casa del Boccaccio, in cui sono esposte le sue opere tradotte e  illustrate, come le originali di Salvador Dalì. Nella biblioteca della casa, il 13 dicembre dalle 21, la lettura della decima novella della decima giornata, mentre il 21 dicembre al palazzo ci sarà lo spettacolo teatrale Decameron.

Per tutta la durata delle celebrazioni, i ristoranti e le enoteche proporranno piatti ispirati al Boccaccio, riportando alla luce la “Cipolla di Certaldo” di cui lo scrittore parla nella novella di Frate Cipolla.

Be Sociable, Share!

Post a Reply