Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Apr 9, 2013 in Oggetti di design | 0 comments

Design italiano: la Vespa, un’icona intramontabile

Design italiano: la Vespa, un’icona intramontabile

Avete presente quella scena di Vacanze Romane, in cui Gregory Peck e Audrey Hepburn girano per Roma in Vespa, be’, non è solo una delle sequenze più famose del cinema, ma un inno all’ingegno italiano, alla capacità di produrre oggetti indimenticabili, capaci di rimanere nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale.

Ci sono altre pellicole, magari meno famose all’estero, come Caro diario, di Nanni Moretti, dove uno degli episodi è un inno alla Roma meno conosciuta, ma allo stesso tempo una lode al mitico scooter.

La Vespa è un prodotto della Piaggio brevettato il 23 aprile del 1946 e frutto dell’unione fra l’abilità di un imprenditore, Enrico Piaggio, e l’ingegno di un progettista come Corradino D’Ascanio. È probabile che il nome sia nato da un frase dello stesso Piaggio che vedendo il primo modello esclamò: “Sembra una vespa!”.

Dal momento della sua nascita a oggi, gli italiani hanno usato il leggendario mezzo a due ruote per raggiungere il luogo di lavoro, per divertirsi, per andare in vacanza. Qualcuno l’ha anche adoperato per farci il giro del mondo. Indimenticabili sono il rumore del motore, il cambio a tre marce sulla manopola di sinistra, il pedale del freno da azionare con il piede destro.

Ma la Vespa non è solo un motorino, è una delle icone del design italiano, un oggetto che ha saputo intercettare un periodo storico sociale preciso, che ha segnato il costume e la creatività italiani diffondendone lo stile nel mondo.

La Vespa ha definito non solo la storia del motociclo, ma anche e soprattutto quella della comunicazione e della pubblicità. Basti pensare che compare in oltre 150 film realizzati in ogni parte del mondo.

Modificata nel corso degli anni, la Vespa ha però mantenuto una sua identità, sapendo intercettare i sogni di libertà, benessere, scoperta, progresso dopo il lungo periodo bellico e interpretando le dinamiche di libertà giovanili, tipiche degli anni Settanta. Oggi, in tempi di congestione del traffico e di ingorghi urbani, la Vespa è sinonimo non solo di stile, ma anche di agilità e di autonomia. Ci sono grandi attori e personaggi famosi che continuano a usarla come un segno distintivo. Nicole Kidman, si muove nelle strade di New York con una Vespa, nel film The Interpreter.

Un oggetto di design, un’icona, una linea riconoscibile che la rende un mezzo dentro cui ci si può specchiare con orgoglio, un mito lungo più di mezzo secolo che attraversa la storia dell’Italia segnandone il costume e diffondendo il suo stile nel mondo.

 

Libri

Giorgio Bettinelli, La Cina in Vespa

Sarti Giorgio, I sessanta anni della Vespa

Guido De Rossi, Uomini in Vespa. Da un mare all’altro

Luciano Bianciardi, La vita Agra

Camilla Cederna, Il mio Novecento

Stefano Pivato, Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento

 

Film

Luciano Emmer, Vacanze Romane

Nanni Moretti, Caro Diario

Anthony Minghella, Il Talento di Mr. Ripley

Sydney Pollack, The Interpreter

Dino Risi, Il Sorpasso

Federico Fellini, La dolce vita

 

 

Be Sociable, Share!

Post a Reply