Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Mag 23, 2013 in Bergamo | 2 comments

Itinerari Bergamo: il colle Maresana

Itinerari Bergamo: il colle Maresana

Itinerari Bergamo? Se qualcuno avesse dei dubbi, anche nel cuore della Lombardia più operosa, passare dall’asfalto della città al verde della collina è possibile in soli dieci minuti: lo stanno a testimoniare, ad esempio, alcuni percorsi che circondano Bergamo. Uno di questi porta al colle della Maresana, situato a Ponteranica, un comune che confina con il centro urbano.

Il colle, alto 546 metri, era un tempo ricoperto da castagni, ora invece è occupato da boschi misti e vigneti ed è parte del Parco dei Colli, il terzo parco naturale regionale per estensione.

Su una delle terrazze panoramiche sorge la chiesetta di San Marco, datata 1619 e oggi adibita a luogo ricreativo e didattico per i visitatori che vogliono scoprire la fauna e la flora del luogo.

Il punto più alto della montagna che ingloba il colle si chiama Canto Alto, raggiunge i 1.146 metri ed è raggiungibile grazie a un percorso al cui inizio è posto il monumento ai caduti chiamato Croce dei morti.

È possibile raggiungere il colle in due modi – a piedi oppure con l’auto.

Se si decide di salire con le proprie gambe, in città si può prendere l’autobus ATB linea 6 e una volta raggiunto il quartiere Monterosso, seguendo i cartelli segnaletici, imboccare il sentiero CAI numero 533 che porta fino alla chiesetta e poi alla cima.

Con l’auto è necessario seguire la strada in direzione di Ponteranica e Sorisole e poi seguire le segnalazioni che indicano la Maresana. I comuni appena nominati sono comunque serviti dagli autobus ATB linea 9.

Questi percorsi sono i preferiti dai bergamaschi alla ricerca di un po’ di quiete e di aria fresca, soprattutto nei periodi primaverile ed estivo.

I sentieri sul colle sono numerosi e uno di questi è attrezzato per i disabili.

Per chi, dopo la camminata, non si accontenta del pranzo al sacco, può approfittare della trattoria La Maresana o del ristorante Pighet, nei quali assaporare le specialità del territorio.

Itinerari Bergamo: il colle Maresana offre relax appena fuori porta, anzi, fuori le mura.

HRS_Deals_IT_728x90_2013

Be Sociable, Share!

2 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Itinerari Bergamo: il colle Maresana | Smartrippin Bergamo
    […] Itinerari Bergamo: il colle Maresana appena fuori le Mura. […]
  2. Trasporti Bergamo: visitare la città coi mezzi pubblici | Smartrippin Bergamo
    […] limitrofe, caratterizzate da tranquille aree verdi. La linea 9 Ponteranica/Sorisole conduce al Colle Maresana, mentre la linea 6 fa…

Post a Reply