Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Giu 2, 2013 in Bergamo | 2 comments

Piazza vecchia Bergamo: nel cuore della città antica

Piazza vecchia Bergamo: nel cuore della città antica

Città Alta ha un cuore ed è sicuramente Piazza Vecchia. Non molto grande, ma impreziosita da bellezze artistiche e luoghi di interesse storico.

In questa splendida piazza si trova il Palazzo della Ragione. Venne costruito dopo il 1100 e mantenne la sua funzione di centro politico cittadino. Il piano terra è occupato da un portico sorretto da colonne e capitelli decorati sui quali poggiano archi e sulla pavimentazione è stato realizzato un orologio solare. All’esterno è ancora visibile parte della merlatura a coda di rondine appartenente al tetto e affacciata su Piazza Vecchia è la scalinata che conduce al primo piano dove ha sede la Sala delle Capriate e sono visibili epigrafi, sculture e alcuni affreschi del Bramante.

Accanto al Palazzo della Ragione troviamo la Torre Civica chiamata Campanone, che segnava coi suoi 100 rintocchi la chiusura delle porte della città.

Attiguo è il Palazzo del Podestà, oggi usato per alcune esposizioni multimediali del museo storico di Bergamo.

L’edificio neoclassico in marmo bianco che ben si armonizza col resto della piazza è il Palazzo Nuovo in cui ha sede la Biblioteca Angelo Mai, splendida anche all’interno e attualmente in fase di ristrutturazione.

La piazza continua anche oltre il Palazzo della Ragione. Sul lato sud, infatti, sono collocati il Duomo, o chiesa di Sant’Alessandro, arricchito con affreschi tra i quali anche quelli del Tiepolo, e la Basilica di Santa Maria Maggiore, i cui esterni sono in stile romanico-lombardo mentre il ricco interno è barocco, dovuto anche ai continui interventi durante i secoli. Anche nella Basilica sono presenti affreschi di Lotto ed è posta la tomba di Donizetti.

Accanto alla Basilica sorge il Battistero di Giovanni da Campione, quasi a ridosso della Cappella Colleoni, voluta da Bartolomeo Colleoni. È in pieno stile rinascimentale con marmi bianchi neri e rossi e l’interno decorato con stucchi, statue e bassorilievi oltre che, ovviamente, la tomba con sarcofago del Colleoni.

Piazza Vecchia Bergamo? Un luogo suggestivo, ideale per perdersi nelle sue meraviglie, tutte concentrate in un unico affascinante spazio.

Be Sociable, Share!

2 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Luoghi da visitare a Bergamo: scoprili con la app | Smartrippin
    [...] Piazza vecchia è il luogo da cui partire per scoprire la storia millenaria della città. Da qui partono vie,…
  2. Piazza Vecchia Bergamo: il cuore del borgo antico | Smartrippin Bergamo
    […] Piazza Vecchia Bergamo: un salto nel passato rigoglioso della città. […]

Post a Reply