Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Feb 12, 2013 in Bergamo | 0 comments

Bergamo di sopra o di sotto? Scoprilo con SmarTrippin

Bergamo di sopra o di sotto? Scoprilo con SmarTrippin

A tutti i bergamaschi è capitato, una volta nella vita, di rispondere alla domanda: “Bergamo di sopra o di sotto?” Di solito, chi la pone, lo fa imitando il dialetto locale, una lingua ostica anche per gli autoctoni, ottenendo perlopiù una frase oscura, a metà tra il comico e l’incomprensibile.

La domanda scatta automatica fuori dai confini cittadini poiché tutti sanno che Bergamo è composta da due città in una, una Alta o Vecchia e una Bassa o Moderna. La parte alta, appoggiata ai colli, è stata il nucleo da cui s’è sprigionato il resto dell’abitato, il big bang urbanistico che ha dato il via a tutto. La zona bassa è apparsa dopo, non molto, a dire il vero, e ha costituito fin da subito il cuore più introverso di Bergamo. Le due parti sono sempre state unite a doppio filo, la prima saldata al potere e alla sua esibizione, l’altra al fare e al lavoro.

La separazione è così netta da essere percepibile a chilometri di distanza. Sono le possenti Mura Venete che circondano il borgo antico a segnalarla.

Bergamo di sopra o di sotto? Scoprilo con SmarTrippin!

 

Be Sociable, Share!

Post a Reply