Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Ago 2, 2013 in Borghi | 0 comments

Issogne e Fenis: meravigliosi castelli in Val d’Aosta

Issogne e Fenis: meravigliosi castelli in Val d’Aosta

Dal 1400, sulla sponda destra della Dora Baltea, in Valle d’Aosta, si eleva un fortilizio residenziale: il castello di Issogne, dal nome della località in cui sorge. Si presenta come una dimora rinascimentale, esternamente poco decorata, anzi quasi austera e con torrette poco più alte dell’edificio. Le mura racchiudono un cortiletto al cui centro si trova un albero di melograno in ferro battuto dai cui rami zampilla acqua. Sulle facciate interne delle mura sono presenti numerosi affreschi, raffiguranti gli stemmi della famiglia Challant, costruttori e proprietari storici. Anche le parti sottostanti le volte del porticato, sempre nel cortiletto, sono affrescate con colorati disegni realistici.

Si può accedere alle sale interne del castello, ricostruite nel dettaglio, e si possono vedere la cucina attrezzata con gli oggetti dell’epoca, la sala da pranzo e la sala baronale con le travi del soffitto e le pareti dipinte con paesaggi, scene di caccia e il Giudizio di Paride. Salendo la scala a chiocciola in pietra si accede al primo piano dove si trova la cappella in stile gotico e due stanze della Contessa, anch’essa ricca di ornamenti. Infine al secondo piano si possono vedere la stanza detta del Re di Francia che ospita il letto a baldacchino originale, e quella dei Cavalieri di San Maurizio. Entrambi gli ambienti sono caratterizzati da un magnifico soffitto a cassettoni.

Sempre di tipo residenziale, ma stilisticamente molto diverso è il castello di Fénis, situato nell’omonimo comune. Apparentemente infatti sembra un edificio difensivo poiché negli angoli svettano le torri merlate ed è circondato da una doppia cinta muraria, ma non è situato su un promontorio, anzi, su un lieve terrapieno. Anche questo edificio fu costruito dalla famiglia Challant, la stessa del castello di Issogne, ma del ramo dei Fénis. La pianta del castello è pentagonale, all’angolo sud-ovest è stata innalzata una massiccia torre, all’estremità sud una torre quadrata, mentre negli angoli restanti ci sono torrette circolari. All’interno delle doppie mura c’è il mastio con torrette e il camminamento di ronda. Sul cortile interno si affacciano i locali adibiti a ricovero per gli animali e, dalla parte opposta, i locali di servizio – la cucina, la sala da pranzo, la sala d’armi, l’esattoria e lo studio. Il primo piano era dedicato ai signori e vi si trovano la cucina, la stanza dei signori, il tribunale e la cappella, forse l’ambiente più suggestivo, diviso in due da una grata e coperto da affreschi gotici e sculture lignee. All’ultimo piano soggiornavano gli ospiti e una parte della servitù. Interessanti sono gli affreschi del cortile interno che raffigurano San Giorgio che uccide il drago e un gruppo di saggi e di profeti che portano dei cartigli sui quali si leggono proverbi e sentenze morali in antico francese.

Issogne e Fenis: meravigliosi castelli in Val d’Aosta.

faidate46860

Be Sociable, Share!

Post a Reply