Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Mag 15, 2013 in Bergamo | 3 comments

Come arrivare a Bergamo Alta passeggiando tra viuzze e scalette

Come arrivare a Bergamo Alta passeggiando tra viuzze e scalette

Se la giornata è soleggiata e la temperatura è primaverile, vale la pena fare una passeggiata e raggiungere Città Alta a piedi.

Ma, come arrivare a Bergamo Alta passeggiando?

Ci sono numerose strade e scalette che partono da Città Bassa e arrivano fino al cuore del borgo medievale. Sono in ciottolato e porfido, eccetto quella che costeggia le Mura Venete che è asfaltata. Come è ovvio sono tutte in salita, ma non sono troppo impegnative e l’impressione che si ricava mentre le si percorre è di essere finiti agli inizi del XX secolo, in un paese agricolo.

Proprio alla partenza della funicolare di Viale Vittorio Emanuele II, ad esempio, iniziano i gradini di quella che è chiamata Via della scaletta, una vecchia mulattiera che porta sino a Porta San Giacomo, uno dei quattro varchi che attraversano le Mura Venete.

Per arrivare dritti al centro di Città Alta, nella zona attorno a Piazza Vecchia, si possono imboccare diverse viuzze che si snodano tra le antiche case e ville del borgo. Di fronte a Porta San Giacomo, ad esempio, inizia la via omonima che conduce in Piazza Mercato delle scarpe in cui si trova l’arrivo della funicolare.

Proseguendo lungo il percorso delle Mura, invece, la strada fa una curva e mostra, sulla destra, altre stradine in salita che conducono al centro: Via Simone Mayr, intitolata al maestro tedesco di Donizetti, si ricongiunge a vicolo Bettami e entrambe portano a Piazza Rosate sulla quale si affaccia il portale retrostante della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il Vicolo Mura di Santa Grata sale sino a una delle sedi dell’Università di Bergamo e conduce sino a Via Colleoni, la via principale che porta a Piazza Vecchia.

Sulla cima del colle di Città Alta si trova il castello di San Vigilio, un edificio posto in posizione strategica che dal VI secolo, secondo le prime testimonianze di una fortificazione costruita in quel punto, permetteva il controllo delle valli e della pianura sottostanti. È raggiungibile con la funicolare, ma ovviamente anche seguendo alcune ripide stradine. Da Città Bassa ci sono altre scalette che si inerpicano tra orti, terrazzamenti, ville e campi, strade poco battute e decisamente caratteristiche che narrano di un passato agricolo, ancora talvolta intatto.

Come arrivare a Bergamo Alta?

Infinite sono le altre possibilità di spostamento a piedi, basta avere una mappa geo-localizzata tra le mani e vi si aprirà un mondo di scalette e percorsi che vi porteranno indietro nel tempo.

Prenota ora!

Be Sociable, Share!

3 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Week-end a Bergamo tra relax, cultura e gastronomia | Smartrippin
    [...] una passeggiata per le stradine di Città Alta. Camminate per il puro piacere di scoprire una scenografia urbana costruita…
  2. Alla scoperta dei principali monumenti di Bergamo | Smartrippin
    [...] Porta Nuova, una porta monumentale costruita nel 1837 in stile neoclassico. Poco più avanti verso città alta, il viale…
  3. Alla scoperta dei Musei di Bergamo | Smartrippin
    [...] sé, quindi come tale la si protegge e valorizza. Bergamo, oltre al suo museo a cielo aperto ovvero Città…

Post a Reply