Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Mag 18, 2013 in Bergamo | 1 comment

Bergamo Bassa: un tour nel cuore pulsante della metropoli lombarda

Bergamo Bassa: un tour nel cuore pulsante della metropoli lombarda

Il centro di Bergamo bassa, cuore pulsante della vita commerciale della città, è stato progettato da Marcello Piacentini. Si estende nell’area dell’antica fiera di San Alessandro e si snoda a partire dal cosiddetto Sentierone: un luminoso viale alberato fiancheggiato da portici e pavimentato in pietra, luogo del passeggio cittadino. Di fronte al Sentierone, il Teatro Donizetti, uno dei teatri italiani più affascinanti.

Prima di cominciare la passeggiata lungo Via XX Settembre, il centro dello shopping, è consigliabile fare un salto alla vicina Via Torquato Tasso, che inizia dopo la Chiesa di San Bartolomeo, rinomata per la Pala Martinengo, opera del 1516 di Lorenzo Lotto.

Al termine di Via Tasso si apre Piazzetta Santo Spirito. La Chiesa di Santo Spirito, nell’omonima piazzetta, presenta ai lati dell’unica navata dieci cappelle, parecchie delle quali custodiscono opere d’arte di notevole pregio, come un polittico del Bergognone e una tela di Lorenzo Lotto.

Si può partire proprio da Piazzetta Santo Spirito per salire lungo la ripida via Pignolo caratterizzata da palazzi gentilizi, simbolo della potenza della ricca borghesia di mercanti e di nobili bergamaschi che dal Quattrocento vi stabilirono la propria dimora. Merita una sosta la chiesetta di San Bernardino, costruita nella seconda parte del XV secolo e sul cui altare spicca La Madonna col bambino, angeli e Santi di Lorenzo Lotto, del 1521.

Salendo ancora in Via Pignolo si incontra un altro edificio sacro risalente al X secolo, la Chiesa di Sant’Alessandro della Croce, e quindi, alla piazzetta del Delfino con l’omonima fontana. Da lì si può imboccare Via San Tomaso, fiancheggiata da palazzi che racchiudono giardini segreti, fino all’Accademia Carrara. Il museo custodisce opere e artisti eccellenti tra cui Bellini, Botticelli, Mantegna, Raffaello.

Poco lontano la Gamec – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che ospita una collezione di opere del Novecento e di arte contemporanea, oltre che mostre temporanee. Fra gli artisti presenti: Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Alberto Burri, Tancredi Parmeggiani.

Tornando verso il centro si può imboccare Via XX Settembre: la via dello shopping che sfocia in Piazza Pontida dove, nel tardo Medioevo, fervevano le attività dei mercanti. Dalla piazza si sale lungo Via Sant’Alessandro tra due cornici di abitazioni e negozi. Sul lato destro si apre il bivio con Via Sant’Orsola, tutta la strada è costellata da negozi e locali tra cui Sweet Irene: una sosta golosa a base di dolci artigianali, accompagnati da un’ampia selezione di the, caffè aromatizzati, tisane, centrifugati di frutta e succhi naturali.

Bergamo Bassa, seppur meno appariscente rispetto a Città Alta, è ricca di meraviglie da scoprire.

 

 

Transfer Aeroporto Bergamo Orio al Serio- Milano

Be Sociable, Share!

1 Comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Alla scoperta dei principali monumenti di Bergamo | Smartrippin
    [...] da città bassa, sul viale principale, Papa Giovanni XXIII, sono ben visibili i propilei di Porta Nuova, una porta…

Post a Reply