Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Lug 8, 2013 in Borghi | 0 comments

Castello di Gabiano: nel labirinto della storia

Castello di Gabiano: nel labirinto della storia

Nell’era della localizzazione gps e delle mappe online, un labirinto è merce rara, occasione unica di provare per qualche istante l’ebbrezza di essersi persi, irraggiungibili da chi ci cerca.

Al Castello di Gabiano, piccolo comune in provincia di Alessandria, non solo c’è un labirinto, ma è anche curato alla perfezione, tanto che i secolari buxus sempervivirens che lo costituiscono sembrano immutati nel tempo.

Il castello, ora appartenente ai marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, è stato loro ceduto dai Gonzaga a saldo di un debito, ma prima ancora è appartenuto al marchese Guglielmo II di Monferrato, a cui era stato donato nel 1164 da Federico Barbarossa.

Numerose, dunque, sono le famiglie che si sono succedute nel possesso del castello, la cui posizione, dall’alto della valle del Po, offre un’incantevole vista.

Ad oggi, il castello si può visitare solo dall’esterno, passeggiando per il parco e a fianco delle imponenti merlature. L’accesso alla torre, in via del tutto eccezionale, sarà consentito il 15 settembre, in onore della manifestazione “Castelli aperti“.

“Castelli aperti”, che quest’anno ha inaugurato la quattordicesima edizione, è una rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Se non fosse per merito di questa iniziativa, molti castelli, rocche e giardini rimarrebbero segreti e irraggiungibili, perché in possesso di privati.

In ogni caso, se il fascino della torre proibita del Castello di Gabiano è allettante, altrettanto lo é la camminata nel grande parco che la attornia, in cui ai bossi dalle forme ben curate si alternano affascinanti esemplari di ginko biloba, che in autunno disseminano le proprie foglie a ventaglio ricoprendo i sentieri circostanti di un giallo intenso.

Numerose altre sono le piante che adornano il parco, quasi a voler sottolineare l’armonica contrapposizione tra i loro fusti alti e nodosi, labirinto naturale, e la geometria perfetta del labirinto artificiale, divertissement dell’uomo che ama la natura ma la addomestica, per renderla il proprio gioco.

Lo stato attuale del castello è frutto di attente ristrutturazioni, la prima ottocentesca, che ha in parte denaturato l’aspetto originario, e la seconda novecentesca, più filologica, che ha preso spunto dall’ideazione tardo ottocentesca del castello e del borgo medievali al parco del Valentino di Torino.

Il parco del castello si può visitare tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. È consigliata la prenotazione.

Sempre su prenotazione, è possibile degustare i vini prodotti nella tenuta vinicola del castello.

Castello di Gabiano
via S. Defendente 2 – Gabiano Monferrato (AL)
Telefono: 0142 945004 / 331 6869684
accoglienza@castellodigabiano.com
Per la rassegna “Castelli aperti”: www.castelliaperti.it

di Margherita Restelli

Banner_general_728x90_d_IT

Be Sociable, Share!

Post a Reply