Pages Menu
TwitterRssFacebookPinterestGoogle Plus
Categories Menu

Posted on Mag 18, 2013 in Bergamo | 0 comments

Cose da vedere a Bergamo: piccola città, ma ricca di fascino

Cose da vedere a Bergamo: piccola città, ma ricca di fascino

Chi pensa alle cose da vedere a Bergamo, di solito ha in testa Città Alta, la più conosciuta, dove si affastellano storia, arte, fascino e una buona dose di romanticismo. Eppure, lasciateci spezzare una lancia in favore di Città Bassa, che fa sempre la figura della sorella minore, ma che minore non è, poichè è altrettanto meritevole di attenzione e ricca di monumenti e luoghi di grande interesse.

In particolare c’è una zona nel centro attuale che porta con sé un sapore da fotografia in bianco e nero, tipo Parigi della Belle Epoque, una zona che non va affatto dimenticata. Non si tratta solo di immaginazione, esistono infatti scatti antichissimi dove si scorge qualche carrozza parcheggiata qua e là e il venditore di giornali. La strada immortalata dalla macchina fotografica ha un nome celebre: il Sentierone.

Si tratta di un viale alberato realizzato nel 1620 sul quale si affacciano numerosi edifici di interesse e che, tra l’altro, conduce alle vie principali dello shopping.

All’inizio di questo viale sorge la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano che, al suo interno, ospita una tavola dipinta da Lorenzo Lotto, chiamata Pala Martinengo, considerata uno dei capolavori del pittore veneto.

Il lato destro è fiancheggiato da portici sotto i quali hanno sede alcuni tra i più famosi e lussuosi negozi di Bergamo e la storica pasticceria Balzer, luogo di incontro per molti dei bergamaschi di ieri e di oggi, frequentato anche da molti degli attori che hanno recitato e continuano a farlo al teatro dirimpetto, dedicato al più famoso compositore cittadino – Gaetano Donizetti. Nato verso la fine del XIII secolo per la scommessa di un imprenditore lungimirante, fu ricostruito più volte fino a diventare uno dei più importanti teatri italiani, dove vengono ospitate opere e importanti festival musicali.

Di fianco all’edificio si trova la statua di Donizetti seduto in mezzo a un laghetto, raffigurato mentre ascolta Melopea, la musa ispiratrice che suona la cetra.

Percorrendo il Sentierone e attraversando la strada principale che conduce al borgo antico, ci si avvicina a quella che è considerata la via per eccellenza dello shopping cittadino: via XX settembre Qui si trovano negozi di abbigliamento, di scarpe e accessori, bar, librerie, gioiellerie. La via termina in piazza Pontida da cui prende origine via Sant’Alessandro. Una via antichissima che un tempo portava i mercanti al colle e che oggi, insieme via Sant’Orsola costituisce il piccolo quadrilatero dello shopping bergamasco.

Un mix di antico e nuovo a due passi dalla stazione, un posto in cui passeggiare guardandosi attorno sia per ammirare le bellezze storiche e culturali, sia per adocchiare, tra le numerose vetrine, l’acquisto più adatto ai nostri gusti. Ci sono molte cose da vedere a Bergamo, piccola città, ma ricca di fascino.

faidate72890

Be Sociable, Share!

Post a Reply